la tua idea,
il nostro lavoro...
la tua casa
  • P1010776
  • bioedilizia - progetto dello Studio Archigruppo di Cumiana
  • colonne
  • costruzione piscina 2
  • moncalieri tetto bio copia
  • moncalieri tettobio copia
  • P1010771
  • casa energia zero - progetto dello Studio Archigruppo di Cumiana


Bioedilizia




Costruire in BIOEDILIZIA significa innanzitutto riconoscere che la casa fa parte di un ecosistema che si estende oltre le pareti domestiche, e chiaramente che intendiamo proteggerlo, senza rinunciare alla sicurezza e fruibilità della nostra casa.
Una casa ECOSOSTENIBILE è un’abitazione progettata e costruita in modo da privilegiare i materiali naturali, l’efficienza energetica, l’uso di energie rinnovabili e la riduzione dei consumi energetici.

Si può pensare.
Occorre fin dalla progettazione individuare le specificità del territorio, gli elementi naturali presenti, le caratteristiche storiche e culturali, così che la casa si possa inserire armoniosamente nel suo ambiente.

Si può fare!
Durante la costruzione si deve privilegiare l'utilizzo di materiali biocompatibili, cioè quelli che durante la loro produzione, l'uso e lo smaltimento, creano meno danni all'ambiente e maggiori benefici agli abitanti della casa. In questo senso, sono oggi disponibili soluzioni e materiali davvero molto innovativi, ma stanno anche tornando ad essere rivalutati i materiali più antichi, come la canapa, il sughero e l’argilla.

Si può gestire.
Oltre ai materiali, riduce l’impatto ecologico di un’abitazione il suo basso consumo energetico, ed è importante per questo scegliere i sistemi che la sosterranno. Si costruiscono pertanto edifici con ridotti consumi grazie alle proprie caratteristiche strutturali, ed inoltre parzialmente autosufficienti grazie a piccoli impianti di produzione energetica. Indispensabile è oggi l’utilizzo intelligente delle risorse energetiche, reso più semplice dalla domotica e dalla tecnologia, che consentono di gestire la propria casa in ogni dettaglio.